"Nessun motivo"


 
Replying to Submission [Sub-Ita]
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
Sai89Posted: 13/11/2009, 16:47

Submission è un cortometraggio della durata di circa 10 minuti girato in inglese, diretto dal regista olandese Theo van Gogh e scritto da Ayaan Hirsi Ali, un ex membro del Partito del Popolo per la Libertà e la Democrazia nel parlamento olandese.

Il titolo della pellicola è una diretta traduzione del termine Islam. Il film parla delle donne maltrattate in famiglie mussulmane: esso riporta la storia di una donna mussulmana picchiata e violentata da un proprio parente. Nel film i corpi vengono usati come una tela su cui riportare versetti del Corano.





Reazioni

La pellicola venne vista come un insulto da parte delle comunità mussulmane; anche molti sostenitori delle idee di Hirsi Ali contro l'abuso e l'oppressione femminile espressero dubbi riguardo l'utilità del film di denuncia, temendo che esso avrebbe portato solo alla radicalizzazione delle rispettive posizioni.

Il 2 novembre 2004 Theo van Gogh venne assassinato in pubblico da Mohammed Bouyeri, un islamista residente in Olanda. Sul cadavere venne ritrovata una lettera appuntata con un pugnale che metteva in relazione l'assassinio con il film e la visione di van Gogh nei confronti dell'Islam, giudicata blasfema dagli integralisti. La lettera era indirizzata a Hirsi Ali e chiamava alla Jihad contro gli infedeli, gli Stati Uniti, l'Europa, l'Olanda e la stessa Hirsi Ali.

Dopo l'assassinio del regista, Submission guadagnò una fama internazionale. Il film venne ritirato dal festival di Rotterdam ma venne mostrato in televisione in numerosi paesi europei, fra cui:
* VPRO in Olanda (29 agosto 2004)
* DR in Danimarca (11 novembre 2004)
* RAI in Italia (12 maggio 2005)
Fonte: Wikipedia