"Nessun motivo"

In nome dell'amore - Melissa P.

« Older   Newer »
  Share  
Sai89
view post Posted on 13/11/2010, 09:27 by: Sai89




In nome dell'amore è il terzo libro di Melissa Panarello, nota come Melissa P., uscito nell'aprile 2006.

Si presenta sotto forma di lettera aperta al cardinale Camillo Ruini in cui la Panarello esprime il suo pensiero in sostegno della laicità e risponde all'ingerenza della Chiesa cattolica nelle scelte private, rivendicando la parità dei diritti delle coppie di fatto, delle persone non sposate e dei propri figli, di omosessuali, il diritto all'aborto.

Il testo è suddiviso in capitoli correlati in cui s’è scelto di parlare di peccato, di verginità, di matrimonio, d’aborto, d’omosessualità, di discriminazione sessuale; e soprattutto della continua ingerenza della Chiesa cattolica al fine di sostituire il suo mondo parallelo, come lo apostrofa Melissa P., a quello reale imponendogli regole, condizioni e pregiudizi che sono per lo più innaturali e vessatori.

Con il libro l'autrice non ha voluto difendere solamente l’amore dagli attacchi di un cardinale, ma soprattutto l’autodeterminazione, la libertà individuale, la possibilità di rinunciare a seguire dogmi ingiusti, pretenziosi e spesso arroganti.



image



"Questo libro nasce dalla rabbia. Una rabbia nata circa un anno fa, quando la morte di Giovanni Paolo II e l'elezione di Benedetto XVI hanno accentuato un fondamentalismo religioso che credevo esistesse solo nei libri di storia. Credevo che mai nella vita mi sarei ritrovata a dover combattere per i miei diritti di donna e di persona. Mi sbagliavo. Decenni di lotte e conquiste sembrano poter essere azzerati da un giorno all'altro, e gli attacchi della Chiesa alla morale privata degli italiani si fanno sempre più frequenti e violenti. Per questo ho deciso di scrivere questa lettera aperta al cardinale Camillo Ruini. Non si tratta di un'accusa: piuttosto, di un'autodifesa. Né credo di avere una verità definitiva in mano; ho però un bisogno, un'urgenza: dire come la penso in merito ai temi che la Chiesa ha riproposto in termini che reputo discutibili. Qualche tempo fa pubblicai sul mio blog una lettera aperta a Ruini, in cui esponevo molto sinteticamente quello che in questo libro ripropongo con più ampio respiro. Furono i commenti positivi e le lettere di incoraggiamento a convincermi che avrei potuto dare voce a migliaia di persone che, come me, non accettano in alcun modo che le loro scelte di vita siano criticate e messe in discussione dalle istituzioni ecclesiastiche. Ho cercato di scrivere un libro che fosse un inno all'amore terreno, l'unica cosa che conta davvero". (Melissa P.)



CODICE
http://www.megaupload.com/?d=26U4JHWR

 
Top
0 replies since 13/11/2010, 09:27   288 views
  Share