"Nessun motivo"

Friends
Friend

1 user(s) online
F_ACTIVE
1 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]




Statistics
F_STATS
"Nessun motivo" have:
108 articles, 19 comments, 70 members,
27,958 total visits, 14 monthly visits

The newest member is margherita li


Calendar


Chat
  1. 13/1 10:58 Sai89: Corretti i sottotitoli in "The Atheism Tapes". Se trovate altri errori segnalateli pure ^^

Smilies


B_NORM    
view post Posted on 26/6/2010, 08:38 by: Sai89Reply

Volete sapere che cosa dicono la bibbia e il corano per quanto riguarda le donne, gli omosessuali, i non credenti… Volete capire perché le religioni sono fonte di oscurantismo e di intolleranza… Volete conoscere la storia delle credenze…

Troverete queste risposte leggendo “il libro ateo”. Buona lettura !



image



CODICE
http://www.megaupload.com/?d=47VM0ML2



"Il libro ateo" è un libro gratuito in 3 lingue distribuito sul Web.
www.atheist-book.com/



Tags:
Ateismo,
Download,
E-Book
Comments: 0 | Views: 117Last Post by: Sai89 (26/6/2010, 08:38)
 

B_NORM    
view post Posted on 25/6/2010, 08:54 by: Sai89Reply

Hell's Angel è un documentario della BBC del 1994 su Madre Teresa.
Realizzato da Christopher Hitchens.
In inglese con sottotitoli.



Parte 1




Parte 2




Parte 3




Tags:
Anticlericalismo,
Documentario,
English,
Hitchens
Comments: 0 | Views: 450Last Post by: Sai89 (25/6/2010, 08:54)
 

B_NORM    
view post Posted on 24/6/2010, 08:52 by: Sai89Reply

"Opus Dei segreta. Frusta, cilicio e alta finanza" di Ferruccio Pinotti.



image



85.000 membri in tutto il mondo. Una penetrazione sempre più forte negli ambienti della finanza e della politica. Un'influenza decisiva sulle posizioni del Vaticano. Una pratica di vita fatta di rinunce, penitenza, autoflagellazione. È l'Opus Dei, misteriosa come una setta e al centro dei più clamorosi scandali finanziari internazionali: il caso Calvi-Ambrosiano, il caso Ruiz Mateos in Spagna, il crac Parmalat, la recente vicenda di Bancopoli e in particolare i legami dell'Opus con il cattolicissimo Antonio Fazio. L'inchiesta di Ferruccio Pinotti sfonda un muro invisibile. Racconta cosa è l'Opus Dei, com'è nata, come ha conquistato il Vaticano: la nomina papale di Joseph Ratzinger è stata resa possibile, come rivelano alcuni recentissimi scoop, da una vera e propria "campagna elettorale" imbastita dai cardinali vicini all'Opus Dei. E non solo il Vaticano. L'Opus Dei ha amicizie e simpatizzanti praticamente ovunque. Massimo D'Alema era presente alla cerimonia di santificazione di Escrivá De Balaguer, il fondatore dell'Opus, celebratasi nel 2002. Francesco Rutelli e Cesare Salvi erano in prima fila ai festeggiamenti per il centenario della nascita di Escrivá. L'amicizia tra Silvio Berlusconi e Marcello Dell'Utri nasce proprio grazie all'Opus Dei. Una trasversalità politica inquietante. Una camera oscura fatta di ombre e di segreti, che in questo libro si cerca di svelare, alla luce anche della testimonianza diretta di alcuni ex appartenenti all'Opus.



CODICE
http://www.megaupload.com/?d=Q5MISFTP



Video:


Corrado Augias parla con Ferruccio Pinotti autore del libro Opus Dei segreta Parte 1
SPOILER (click to view)

Corrado Augias parla con Ferruccio Pinotti autore del libro Opus Dei segreta Parte 2
Comments: 0 | Views: 98Last Post by: Sai89 (24/6/2010, 08:52)
 

B_NORM    
view post Posted on 24/6/2010, 08:25 by: Sai89Reply

image



CODICE
http://www.megaupload.com/?d=L65PMQII



Clelia o il governo dei preti è il romanzo che Giuseppe Garibaldi scrisse nel 1868, dopo Mentana. D’impianto feuilletonistico, pieno di retorica romantica e patriottica, risente fortemente del tempo in cui fu scritto ed è dunque pervaso di giustificata acredine contro Napoleone III, ironicamente chiamato “l’uomo del 2 dicembre” con riferimento al colpo di stato con il quale “il Piccolo” aveva tentato di imitare quello che in un celebre 18 brumaio (il 2 dicembre 1804) aveva fatto imperatore il più grande zio. Il bersaglio principale è, comunque, il “pretismo”. “In esso – aveva scritto Garibaldi – ho sempre creduto di trovare il puntello d’ogni dispotismo, d’ogni vizio, d’ogni corruzione”.

Il romanzo, ambientato nella Roma papalina contemporanea, ha un intreccio complicato in cui preti assassini e cardinali abortisti si alternano con briganti buoni, fanciulle insidiate, donne traviate e redente. Le situazioni estreme talora rappresentate condussero i primi editori, inglesi (l’antibonapartismo e l’anticlericalismo gli impedirono di trovarne in Italia e in Francia prima del 1870), a mutare il titolo in Il governo del monaco, che richiamava appunto Il monaco, un romanzo nero anticattolico di Matthew Gregory Lewis, un grande successo editoriale del primo ottocento britannico. Garibaldi per primo doveva essere consapevole che la parte propriamente romanzesca, d’invenzione, era un po’ tirata via. Nella prefazione scrisse: “Circa alla parte romantica, se non fosse adorna della storica, in cui mi credo competente, e dal merito di svelare i vizi e le nefandezze del pretismo, io non avrei tediato il pubblico, nel secolo in cui scrivono romanzi i Manzoni, i Guerrazzi, i Victor Hugo”. L’intenzione è perciò, quasi esplicitamente didascalica: dentro il racconto motivi autobiografici, personaggi reali, tirate oratorie, proposte politiche. Insomma un “manifesto”, una sorta di “Garibaldi illustrato al popolo da Garibaldi”. Le ristampe italiane del romanzo sono poche e nessuna se ne rintraccia di grandi editori. Stranamente, ma non troppo. Non crediamo che la cosa dipenda dalla qualità letteraria dell’opera, decisamente scarsa, ma ampiamente compensata dall’interesse documentario. La cagione è probabilmente altra: nel suo libro l’Eroe si spinge troppo avanti ed osa riportare per intero una lettera di san Domenico al papa che inneggia alla carneficina degli Albigesi. Francamente troppo per un paese come l’Italia ove, si sa, con i santi non si può scherzare. Il brano che qui riporto, dopo la prefazione in foto, è tratto dal capitolo 40 e riguarda le conseg...

Read the whole post...



Tags:
Anticlericalismo,
Download,
E-Book
Comments: 0 | Views: 209Last Post by: Sai89 (24/6/2010, 08:25)
 

B_NORM    
view post Posted on 13/6/2010, 10:00 by: Sai89Reply

image




Dio. L’autobiografia

Questo libro è dedicato a Noè
che generò Sem, Cam e Jafet.
E Jafet generò Magog, Madai, Javan, Tubai,
Meschech, Tiras e Gomer.
E Gomer generò Ashkenaz, Riphath e Togarmah
che generò Sabtecah e Kevin... e via via fino a Sydney
che non generò nessuno perché aveva un amico
molto intimo chiamato Giovannone.
Ma Giovannone generò Hewey, Dewey e Louey,
che parevano i nipoti di Paperino.
E Louey generò Andrew, Lloyd e Webber.
E Webber generò «Jesus Christ Superstar»
e non Mi ha mai dato un centesimo
di diritti d’autore.



CODICE
http://www.megaupload.com/?d=NTJPDQNL



Edited by Sai89 - 24/6/2010, 18:07

Tags:
Download,
E-Book
Comments: 0 | Views: 111Last Post by: Sai89 (13/6/2010, 10:00)
 

B_NORM    
view post Posted on 10/6/2010, 08:22 by: Sai89Reply

Lo scherzo da preti del Concordato
image
Piergiorgio Odifreddi

Siamo in tempo di finanziaria, e di una controversa e dolorosa manovra correttiva. Il governo spreme a destra (poco) e a manca (molto), ma si guarda bene dal ricordare che metà della manovra potrebbe essere evitata semplicemente rifiutando alla Chiesa le elargizioni che ogni anno le vengono profuse a piene mani, partire dall’otto per mille. Che, è bene ricordarlo, è anch’esso un’invenzione di Giulio Tremonti: non il sessantatreenne Ministro dell’Economia e delle Finanze di Berlusconi nel 2010, ma il trentasettenne consigliere economico di Craxi nel 1984.
Sarebbe comunque ingiusto e antistorico aggiungere, alle reali responsabilità del governo socialista di quegli anni, anche quella fittizia del Concordato. In fondo, gli accordi di Villa Madama del 18 febbraio 1984, e le norme attuative del 25 marzo 1985, non erano altro che una revisione dei Patti Lateranensi firmati da un altro (ex) socialista, Benito Mussolini, l’11 febbraio 1929.
E sarebbe altrettanto ingiusto e antistorico attribuire al regime fascista le responsabilità del Concordato. Lo stesso Duce, parlando il 13 maggio alla Camera, aveva infatti candidamente spiegato i vantaggi che gliene sarebbero derivati, facendo sua un’istruzione di Napoleone al Re di Roma: “Le idee religiose hanno ancora molto impero, più di quanto si creda da taluni filosofi. Esse possono rendere grandi servizi all’umanità. Essendo d’accordo col Papa si domina oggi la coscienza di cento milioni di uomini”.
Fu per questo che la Francia di Napoleone firmò col Vaticano un Concordato nel 1801. E lo stesso fecero l’Austria di Francesco Giuseppe nel 1855, l’Italia di Mussolini nel 1929, la Germania di Hitler nel 1933, il Portogallo di Salazar nel 1940, e la Spagna di Franco nel 1953. L’alleanza tra i regimi totalitari e la Chiesa aveva dunque una lunga storia, e fu proprio la conferma di quest’alleanza a deludere gli oppositori democratici del fascismo nel 1929: non soltanto Benedetto Croce, uno dei 6 senatori su 316 che votarono contro, ma anche don Luigi Sturzo e Alcide De Gasperi.
Il giorno dopo la firma dei Patti, quest’ultimo scrisse sconsolato a don Simone Weber: “Insegnare a stare in ginocchio va bene, ma l’educazione clericale dovrebbe anche apprendere a stare in piedi”. Per tutta risposta, il 13 febbraio Pio XI indirizzò all’Università Cattolica di Milano un discorso passato alla storia, in cui disse: “Forse a risolvere la questione ci voleva proprio un Papa alpinista, immune da vertigini e abituato ad affrontare le ascensioni più ardue. E forse ci voleva anche un uomo come quello che la Provvidenza ci ha fatto incontrare: un uomo che non avesse le preoccupazioni della scuola liberale”.
In quei giorni del 1929 scese il sipario sulle speranze risorgimentali di Giuseppe Mazzini e Massimo d’Azeglio. Ma anche ...

Read the whole post...



Tags:
Anticlericalismo,
Articoli,
Ateismo,
Odifreddi
Comments: 0 | Views: 185Last Post by: Sai89 (10/6/2010, 08:22)
 

B_NORM    
view post Posted on 4/6/2010, 09:34 by: Sai89Reply

Darwin e Freud fanno sparire Dio dalla scena, lasciando un vuoto tra il genere umano e la natura, perciò le loro idee furono accolte con indignazione. Ma oggi, che li si legga o meno, tutti parliamo una versione dei linguaggi di Darwin e Freud e molti pensano all'infanzia e alla sessualità come fonti di sofferenza, e dipingono se stessi come animali che lottano per la sopravvivenza. Ma, spiega l'autore, non ci troviamo intrappolati in una pura filosofia della perdita. Entrambi questi scrittori sono interessati a come la distruzione "conservi" la vita. Ecco come nasce questo libro, che intende gettare luce sul concetto di finitezza, estinzione e morte, reinterpretandoli all'interno di una "filosofia della vita".



image



VITA: istruzioni laiche per l'uso, ovvero l'elogio di Darwin e Freud.
Adam Phillips, psicoterapeuta inglese, tenta un'ardita sintesi fra i due autori
in un breve e fin troppo denso libro, dal titolo I lombrichi di Darwin e la
morte di Freud. La sola vita per Phillips è quella terrena, che scorre
dentro di noi con i suoi processi inconsci (vedi Freud), e sotto di noi, con
la minimale ma preziosissima opera dei lombrichi, silenziosi produttori di
terra fertile (vedi Darwin). E la morte non è che la sua fase conclusiva,
naturale. Se invece, secondo la tradizione teologica, consideriamo la morte
una caduta, una punizione da superare attraverso la redenzione, allora
saremo per Phillips "sempre prossimi all'umiliazione finale". Soffermandosi
sull'incessante lavorio dei lombrichi, Darwin ci pone di fronte alla domanda
sconcertante: come sarebbero le nostre vite se dessimo maggiore credito ai
vermi e considerassimo la terra sotto i nostri piedi, anziché il cielo sopra
le nostre teste, come ciò che vale la pena di guardare? E come Darwin con i
suoi lombrichi, così Freud con la sua teoria dell'istinto di morte non fa
altro che ricondurre la morte nell'ambito della naturalità. Credere nella
"perfettibilità" dell'uomo nell'aldilà - è la conclusione di Phillips -
finisce per distruggere le nostre speranze in questo mondo.



CODICE
http://www.megaupload.com/?d=F7JFML1I



Edited by Sai89 - 24/6/2010, 18:08

Tags:
Ateismo,
Darwin,
Download,
E-Book,
Evoluzione
Comments: 0 | Views: 186Last Post by: Sai89 (4/6/2010, 09:34)
 

B_NORM    
view post Posted on 3/6/2010, 08:14 by: Sai89Reply

Il Vangelo secondo Gesù Cristo è un romanzo dello scrittore portoghese José Saramago, pubblicato nel 1991 e tradotto da Rita Desti in lingua italiana per la casa editrice Einaudi.

image



Si tratta di un romanzo storico, che narra la vita di Gesù Cristo e dei suoi contemporanei, attingendo a piene mani sia dall'Antico sia dal Nuovo Testamento, intervenendo però con spirito talvolta razionalista e critico, talvolta volutamente dissacratorio, per modificare gli eventi tramandati dai vangeli canonici, e contestualizzando l'intero racconto con la ricostruzione della quotidianità della Palestina del I secolo d.C..

A differenza dei vangeli che conosciamo, quello di Saramago svela sentimenti e intimità del personaggio, in una dimensione umana e a noi vicina. Gesù nasce da donna e dunque reca in sé debolezza, amore, sensualità. Gesù è un bambino scapestrato, un fanciullo della sua età, e un adolescente insicuro come tutti gli altri. Tuttavia, egli è anche creatura divina, generata da Dio, e in quanto tale subisce tutto il mistero e lo sconcerto di una lontananza incolmabile. Gesù vaga, vive nel deserto, apprende l'arte dei pastori, abbandona la famiglia e impara dal "Nemico di Dio" a crescere conoscendo il significato del dolore, della rinuncia, della sofferenza.



CODICE
http://www.megaupload.com/?d=I88XFEZT



Edited by Sai89 - 24/6/2010, 18:08

Tags:
Anticlericalismo,
Download,
E-Book,
Gesù,
Romanzo
Comments: 0 | Views: 255Last Post by: Sai89 (3/6/2010, 08:14)
 

B_NORM    
view post Posted on 2/6/2010, 08:41 by: Sai89Reply

La trilogia Queste oscure materie (His Dark Materials) è stata scritta da Philip Pullman ed è composta da tre volumi: La bussola d'oro, La lama sottile, Il cannocchiale d'ambra. Sono tre romanzi del genere fantasy che costituiscono un'unica vicenda narrativa.



image

La bussola d'oro. Queste oscure materie. Vol. 1
Lyra vive al Jordan College di Oxford. Ma il mondo di Lyra è ben diverso dal nostro. Oltre l'Oceano c'è l'America, ma lo stato più importante di quel continente si chiama Nuova Francia; giganteschi orsi corazzati regnano sull'Artico; lo studio della natura viene chiamato "teologia sperimentale". E soprattutto ogni essere umano ha il suo daimon: un compagno, una parte di sé, di sesso opposto al proprio, grazie al quale nessuno deve temere la solitudine. Ma questo mondo sta per attraversare un periodo critico... Età di lettura: da 8 anni.

CODICE
http://www.megaupload.com/?d=CL1MJQOR



La lama sottile. Queste oscure materie. Vol. 2
Lyra, la protagonista della "Bussola d'oro" è giunta nel nostro mondo, dove l'aspettano altri incredibili incontri e la soluzione di alcuni misteri. Insieme al suo nuovo compagno di avventura, Will Parry, Lyra rimarrà coinvolta nella più ardita delle guerre e, malgrado i pericoli e le fatiche cui è sottoposta, non esiterà nella sua marcia verso il vero. Ma questa volta non saranno né lei né l'aletiometro a rovesciare l'esito della battaglia.

CODICE
http://www.megaupload.com/?d=PCZTYU9G



Il cannocchiale d'Ambra. Queste oscure materie. Vol. 2
Dopo la "Bussola d'oro" e "La lama sottile" Philip Pullman conclude la trilogia con un nuovo libro, arricchendo il suo universo di nuovi personaggi i gallivespiani, orgogliosi guerrieri a cavallo di libellule dai colori sgargianti; i mulefa, strani animali che viaggiano su ruote, dotati di un linguaggio e della capacità di vedere la Polvere - e apre nuovi mondi, arrivando perfino nella terra della morte. Nel "Cannocchiale d'ambra" la storia diventa epica, sfrontata e dissacrante, esplora i recessi più profondi, supera i confini tra cielo e terra, in un'entusiasmante e insieme poetica unione di avventura, mito e religione.

CODICE
http://www.megaupload.com/?d=Q1YH9876...

Read the whole post...



Tags:
Anticlericalismo,
Download,
E-Book,
Romanzo
Comments: 0 | Views: 448Last Post by: Sai89 (2/6/2010, 08:41)
 

B_NORM    
view post Posted on 2/6/2010, 08:36 by: Sai89Reply

Mark Twain. Lettere dalla Terra (Letters From The Earth, 1962).

image

Il nome di Mark Twain, qui in Italia, richiama subito alla mente opere come Le avventure di Tom Sawyer e Le avventure di Huckleberry Finn e forse pochi sanno che il grande scrittore americano ha prodotto una ricca serie di racconti, romanzi, saggi filosofici e morali e riflessioni di una forza tale da non poter essere facilmente pubblicati. Perché questo? È presto detto: i suoi scritti lasciano defluire da ogni parte la sua irriverenza nei confronti delle religioni rivelate, arrivando alla blasfemìa e alla derisione di certi fenomeni chiamati “miracoli”.

Il libro in questione, Lettere dalla Terra, originariamente scritto nel 1909, fu pubblicato in America solo nel 1962, per volontà della figlia, anche se lo scrittore aveva disposto la sua diffusione solo a partire dal 2006, proprio perché temeva che, durante la sua epoca, un libro simile avrebbe messo a dura prova la propria vita e quella dei suoi eredi.

Questo libro di poche decine di pagine è diventato, in poco tempo, il baluardo di molte organizzazioni atee e umanistiche ed è stato contestato dai “benpensanti” conservatori.

Ricco di esilaranti frecciate satiriche e ironiche rivolte ai contenuti biblici, racchiude in sé tutto il pensiero scettico e dissacratorio di Twain su Dio, sull’uomo, sull’universo; una sorta di liberazione, di “vomito” verbale per eliminare parole indicibili perché non accettate dalla “morale” del tempo.

L’autore, influenzato dal pensiero di Johnn J. MacFarlane, di T. Paine e di C. Darwin, fa scrivere queste lettere ad un Satana “poco diabolico, un po’ monello e come monello disposto a dire la verità senza peli sulla lingua”. Un Satana che, esiliato sulla Terra, si meraviglia dell’irrazionalità, dell’incoerenza, dell’ipocrisia degli uomini e della loro presunta superiorità rispetto agli altri animali, un Satana che è vicino alle donne, che si indigna per le ingiustizie e per le inutili sofferenze inflitte agli esseri viventi, che si accorge delle crudeli contraddittorietà del Dio creatore, un Satana che sa anche strappare qualche sonora risata al lettore con eleganza e raffinatezza linguistica.

Insomma, un faro nell’oscurità che si chiama ignoranza, in quel buio della ragione che religioni e testi sacri di vario genere hanno saputo alimentare fino ai nostri giorni.

(Recensione dell' UAAR)



CODICE
http://www.megaupload.com/?d=MXB24R6R



Edited by Sai89 - 24/6/2010, 18:10

Tags:
Ateismo,
Download,
E-Book,
Romanzo
Comments: 0 | Views: 166Last Post by: Sai89 (2/6/2010, 08:36)
 

Search:

 


contatore