"Nessun motivo"

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  1. 13/1 10:58 Sai89: Corretti i sottotitoli in "The Atheism Tapes". Se trovate altri errori segnalateli pure ^^

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B_NORM    
view post Posted on 15/9/2010, 18:38 by: Sai89Reply

Persepolis è un film d'animazione del 2007, candidato all'Oscar, basato sulla graphic novel autobiografica omonima. Il film è stato scritto e diretto da Marjane Satrapi, l'autrice delle memorie, e da Vincent Paronnaud. La storia (che è un romanzo di formazione) inizia poco prima della Rivoluzione iraniana. Nel film viene mostrato, inizialmente attraverso gli occhi di Marjane a nove anni, come le speranze di cambiamento della gente furono infrante lentamente quando presero il potere i fondamentalisti islamici, obbligando le donne a coprirsi la testa e imprigionando migliaia di persone. La storia si conclude con Marjane, ormai ventunenne, che espatria. Il titolo è un riferimento all'antica città storica di Persepoli.

Il film ha vinto il Premio della giuria al Festival di Cannes 2007 ed è stato distribuito in Francia ed in Belgio il 27 giugno 2007. Nel suo discorso durante il ricevimento del premio a Cannes, Satrapi ha detto: "Nonostante questo film sia universale, voglio dedicare il premio a tutti gli Iraniani."

In Italia il film è uscito nelle sale il 29 febbraio 2008.



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Trama

Il film si apre con una Marjane matura al suo arrivo in Francia, mentre in un flashback ripercorre la sua vita.

Marjane é un'allegra ed energica bambina che cresce sotto la dittatura dello Scià. I suoi genitori sono di educazione cittadina borghese ed auspicano la democrazia con la fine del dominio dello Scià.

Alla caduta dello Scià, suo zio, proveniente da un gruppo comunista delle provincie dell'Azerbaijan, viene liberato dalla prigione, insieme ad altri prigionieri politici. È questo un segnale di rinnovamento e di apertura verso la democrazia. Marjane trova i racconti dello zio affascinanti ed avventurosi, egli racconta la sua storia e come abbia combattuto per il trionfo del proletariato, scappando perfino in Unione Sovietica per sfuggire alle persecuzioni e studiando a Mosca. Tuttavia, la Rivoluzione islamica diventa sempre più dura e rigida e, come tutte le altre persone simpatizzanti per il comunismo, viene di nuovo arrestato e condannato a morte. Prima della sua morte sotto il nuovo regime, riserva la sua unica visita in prigione a Marjane, un atto che le resterà impresso profondamente. In questo incontro lo zio le regala un cigno fatto di mollica di pane durante i mesi della sua recente prigionia, uguale ad un altro cigno di pane che le aveva regalato durante la sua liberazione, modellato nei lunghi anni di prigione sotto lo Scià.

Quando scoppia la lunga guerra (Iran-Iraq) i suoi genitori cominciano a temere per la sua sicurezza e per il suo benessere in quanto il controllo sui costumi diventa sempre p...

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Comments: 0 | Views: 1,537Last Post by: Sai89 (15/9/2010, 18:38)
 

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view post Posted on 15/9/2010, 16:51 by: Sai89Reply

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Magdalene è un film del 2002 scritto e diretto da Peter Mullan.

La storia, ambientata agli inizi degli anni sessanta, è incentrata su tre ragazze (Bernadette, Margaret e Rose) mandate presso il convento gestito da Madre Bridget (madre superiora dell'ordine) ad espiare i loro presunti peccati: Margaret viene violentata dal cugino durante un matrimonio, Bernadette, orfana, attraente e civettuola suscita l'attenzione dei ragazzi, Rose è ragazza madre.

Le ragazze, che nel frattempo legano con le altre già presenti, sperimentano sulla loro pelle l'emarginazione dalla società e i soprusi perpetrati dai rappresentanti religiosi che non devono rispondere a nessuno del loro operato. Una dopo l'altra le ragazze proveranno, con esiti diversi, la via della fuga e la denuncia di quanto subìto, e ci riusciranno, una normalmente, le altre due in modo assai rocambolesco.

Il film è stato premiato nel 2002 col Leone d'Oro a Venezia, dove è pure presentato in anteprima mondiale.

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Comments: 0 | Views: 1,213Last Post by: Sai89 (15/9/2010, 16:51)
 

B_NORM    
view post Posted on 29/8/2010, 14:18 by: Sai89Reply

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Creation è un film del 2009 diretto da Jon Amiel, sulla vita di Charles Darwin, interpretato da Paul Bettany e Jennifer Connelly, basato sulla biografia Casa Darwin - Il male, il bene e l'evoluzione dell'uomo (Annie's Box: Charles Darwin, His Daughter and Human Evolution) scritta da Randal Keynes.

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Trama

Viene narrato il tormento di Charles Darwin, diviso tra il suo crescente ateismo, legato allo sviluppo della teoria dell'evoluzione, e l'amore per sua moglie Emma, profondamente religiosa.

Distribuzione

Il film è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival agli inizia di settembre 2009, in occasione del bicentenario della nascita di Charles Darwin e centocinquantenario della prima pubblicazione di L'origine delle specie. Il film ha debuttato nelle sale cinematografiche del Regno Unito il 25 settembre 2009, mentre negli Stati Uniti l'uscita è prevista per il 22 gennaio 2010. Attualmente non vi è ancora una data per la distribuzione italiana della pellicola.

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B_NORM    
view post Posted on 29/8/2010, 11:34 by: Sai89Reply
Ecce Homo, titolo completo Ecce Homo. Come si diventa ciò che si è, viene considerato uno dei più acuti e disperati ritratti autobiografici nella letteratura moderna.

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Qui Friedrich Nietzsche, al culmine di quelle crisi che lo porteranno ad essere ricoverato all'ospedale psichiatrico, si fa portatore del valore dicotomico che contraddistingue la sua intera opera filosofica: descrive e rivede la sua vita sotto i brucianti chiaroscuri del dionisiaco/nichilismo. In questo senso finirà l'autobiografia con una domanda: "Cristo o Dioniso?", vedendo nel cristianesimo la negazione dei valori vitali dell'Oltreuomo (Übermensch).

Paradossale, Ecce Homo è il tentativo di scardinare, con le sue iperboli, la mentalità più prettamente puritana dell'Europa di quel periodo. Infatti, per evitarne una "scandalosa" esegesi, dai più venne semplicemente scartato come opera di un folle, nonostante abbia avuto tra i suoi estimatori anche Sigmund Freud, che esortò i suoi colleghi, in una delle riunioni della neo-nata società di Psicologia, a non trascurarlo e a non considerarlo semplicisticamente l'opera di un pazzo, ma al contrario a vederne la profonda e sconvolgente lucidità.

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view post Posted on 29/8/2010, 11:31 by: Sai89Reply

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Genealogia della morale. Uno scritto polemico (Zur Genealogie der Moral. Eine Streitschrift) è un'opera del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche composta e pubblicata nel 1887. È l'opera in cui il filosofo espone la contrapposizione tra morale dei signori e morale del gregge e indaga le origini stesse della morale, intendendo provocatoriamente criticarne il "valore oggettivo". Alla base di quest'opera è quindi la riflessione sull'origine del bene e del male, a cui Nietzsche afferma di essersi dedicato sin dalla giovinezza, quando "a quel tempo, ebbene, com'é logico, resi l'onore a Dio e feci di lui il padre del male".

Tre dissertazioni ("Buono e malvagio, buono e cattivo", "Colpa, cattiva coscienza e simili" e "Che significano gli ideali ascetici?") sono anticipate da una prefazione di cui è famoso l'incipit:
« Siamo ignoti a noi medesimi, noi uomini della conoscenza, noi stessi a noi stessi: è questo un fatto che ha le sue buone ragioni. Non abbiamo mai cercato noi stessi - come potrebbe mai accadere, un bel giorno, di trovarsi? »

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Opera filosofica scritta e pubblicata nel 1887. Scritta con l'intenzione di accentuare la portata di "Di là dal bene e dal male" è composta di tre saggi, intitolati: "Buono e malvagio, buono e cattivo", "Colpa, cattiva coscienza e affini", "Che cosa significano gli ideali scettici?". Nel primo N. tratta dell'essenza e dell'origine del Cristianesimo; nel secondo la coscienza è riconosciuta non come la voce di Dio nell'uomo, ma come l'istinto della crudeltà che si ripiega su se stesso dopo che non ha potuto sfogarsi esteriormente. Nel terzo N. trova la spiegazione della potenza, da lui considerata negativamente, dell'ideale ascetico-religioso nel fatto che questa forma di disciplina era l'unica, "fino a Zarathustra", che fosse proposta agli uomini.

Edited by Sai89 - 3/3/2011, 16:26

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view post Posted on 5/8/2010, 10:11 by: Sai89Reply

Come hanno potuto Caino e Abele generare l'umanità? Quando è stato creato Andreotti? E i puffi? Perché il Signore distrusse Gomorra? Gesù era bravo a fare le moltiplicazioni. Ma le somme? I Corinti hanno mai risposto a San Paolo? A questi e ai mille altri dubbi che ci hanno assillato fin dalle prime lezioni di catechismo risponde Giobbe Covatta, con l'aiuto delle illustrazioni di Stefano Disegni. Traduzione di Paola Catella dall'originale napoletano "Dicette Giobbe".



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Parola di Giobbe è il primo libro di Giobbe Covatta, pubblicato nel giugno del 1991 dalla casa editrice Adriano Salani Editore.


libro è una curiosa rivisitazione della Bibbia in chiave umoristica, fornendo una risposta tutta personale di Covatta ad alcuni interrogativi scherzosi del catechismo, quali l'impossibilità da parte di Caino e Abele di generare tutta l'umanità visto che entrambi erano di sesso maschile, o la vita di Gesù in quegli anni della sua infanzia che non vengono riportati sui Vangeli.

Covatta ripercorre così tutte le Sacre Scritture, dalla Genesi fino alla vita di Cristo, riscrivendo di fatto le sue tappe fondamentali come la vita di Abramo, la travagliata costruzione dell'Arca di Noè o la lotta di Mosè per liberare gli schiavi ebrei dall'Egitto.



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view post Posted on 5/8/2010, 10:08 by: Sai89Reply

Dialogo tra un prete e un moribondo (titolo originale in francese: Dialogue entre un prêtre et un moribond) è un'opera non molto conosciuta dell'autore libertino francese Donatien Alphonse François de Sade che venne completata nel 1782 quando l'autore era già in prigione.

La storia, nata come opera teatrale, verte attorno al dialogo tra un libertino morente che aveva vissuto una vita in modo molto intenso ed un prete. De Sade riversa nell'opera il suo anticlericalismo, con lo scopo di abbattere i dogmi e tutte le menzogne della religione cattolica che condannava ogni eccesso e si faceva puntualmente nemica della diversità e della libertà individuale.



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Versione Italiana:

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Dialogue Between a Priest and a Dying Man

Dialogue Between a Priest and a Dying Man (original French: Dialogue entre un prêtre et un moribond) is a dialogue written by the Marquis de Sade while incarcerated at Château de Vincennes in 1782, expressing his atheism by having a dying man (a libertine) convince a priest of the mistakes of a pious life. It is one of the earliest known written works from de Sade to be dated with certainty, and was first published in 1926 together with an edition of Historiettes, Contes et Fabliaux (written originally in 1788). It was subsequently published in English in 1927 by Pascal Covici in a limited, hand-numbered edition of 600 copies.



English Version

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B_NORM    
view post Posted on 3/8/2010, 09:07 by: Sai89Reply


La dottoressa Laura Schlesinger è una famosa giornalista di una radio americana che nella sua trasmissione dispensa consigli alle persone che telefonano. Qualche tempo fa, Laura ha affermato che l'Omosessualità, secondo la Bibbia (Lev. 18: 22) è un abominio, e non può essere tollerata in alcun caso.
La seguente lettera è stata spedita alla dottoressa Laura schlesinger il giorno stesso in cui la trasmissione è andata in onda.

«Cara Dottoressa Schlesinger, le scrivo per ringraziarla del suo lavoro educativo sulle leggi del Signore. Ho imparato davvero molto dal suo programma, ed ho cercato di dividere tale conoscenza con più persone possibile.

Adesso, quando qualcuno tenta di difendere lo stile di vita omosessuale, gli ricordo semplicemente che nel Levitico 18:22 si afferma che ciò è un abominio. Fine della discussione. Però, avrei bisogno di alcun consigli da lei, a riguardo di altre leggi specifiche e come applicarle.

Vorrei vendere mia figlia come schiava, come sancisce Esodo 21:7. Quale pensa sarebbe un buon prezzo di vendita?

Quando sull'altare sacrificale accendo un fuoco e vi ardo un toro, so dalle scritture che ciò produce un piacevole profumo per il Signore (Lev. 1.9).
Il problema è con i miei vicini: i blasfemi sostengono che l'odore non è piacevole.
Devo forse percuoterli?

So che posso avere contatti con una donna quando non ha le mestruazioni (Lev. 15:19-24.).
Il problema è come fare a chiederle questa cosa? Molte donne s'offendono...

Il Levitico ai versi 25:44 afferma che potrei possedere degli schiavi, sia maschi che femmine, a patto che essi siano acquistati in nazioni straniere.
Un mio amico afferma che questo si può fare con i filippini, ma non con i francesi.
Può farmi capire meglio? Perché non posso possedere schiavi francesi?

Un mio vicino insiste per lavorare di Sabato. Esodo 35:2 dice chiaramente che dovrebbe essere messo a morte.
Sono moralmente obbligato ad ucciderlo personalmente?

Un mio amico ha la sensazione che anche se mangiare crostacei è considerato un abominio (Lev. 11:10), lo sia meno dell'omosessualità. Non sono affatto d'accordo.
Può illuminarci sulla questione?

Sempre il Levitico ai versi 21:20 afferma che non posso avvicinarmi all'altare di Dio se ho difetti di vista. Devo effettivamente ammettere che uso gli occhiali per leggere...
La mia vista deve per forza essere 10 decimi o c'è qualche scappatoia alla questione?

Molti dei miei amici maschi usano rasarsi i capelli, compresi quelli vicino alle tempie, anche se questo è espressamente vietato dalla Bibbia (Lev19:27).
In che modo devono esser messi a morte?

Ancora nel Levitico (11:6-8) viene detto che toccare la pelle di maiale morto rende impuri.
Per giocare a pallone debbo quindi indossare dei guanti?

Mio zio possiede una fattoria. È andato contro Lev. 19:19, poiché ha piantato due diversi tipi di ortaggi ...

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view post Posted on 31/7/2010, 09:20 by: Sai89Reply

Il crepuscolo degli idoli (titolo originale Götzen-Dämmerung) è un libro di Friedrich Nietzsche, scritto nel 1888, e pubblicato nel 1889.

Originalmente intitolato Ozio di uno psicologo, fu poi rinominato Crepuscolo degl'idoli; come si filosofa col martello. Quest'ultimo titolo, in Tedesco, è un gioco di parole sul titolo di un'opera di Richard Wagner, vale a dire Götterdämmerung, che significa Crepuscolo degli Dèi.



Come? L'uomo è soltanto un errore di Dio? O forse è Dio soltanto un errore dell'uomo?



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Il concetto di "Dio" è stato fino a oggi la più grande obiezione contro l'esistenza... Noi neghiamo Dio, neghiamo in Dio, la responsabilità: soltanto in questo modo noi redimiamo il mondo.



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view post Posted on 18/7/2010, 09:15 by: Sai89Reply
L'Ateismo
Titolo originale: L'Athéisme, 1907
Autore: Félix Le Dantec (1869-1917)
Traduzione di Franco Virzo, 2006


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"L'idea di Dio ha avuto un tale ruolo nelle vicende umane, ha permeato così profondamente costumi, linguaggio e perfino l'eredità dei popoli, che colui che n’è oggi sprovvisto, colui che non ha ricevuto in eredità quest’idea e non ha potuto acquisirla con l'educazione, deve, mi sembra, essere considerato come un mostro dalla maggioranza degli uomini.

E se capita che il mostro sia dotato di senso morale (l'eredità è così capricciosa nella generazione sessuale che è la nostra), se capita che l'ateo sia virtuoso, il suo caso sarà al contempo teratologico e paradossale...".

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Edited by Sai89 - 26/12/2010, 10:52

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