"Nessun motivo"

Friends
Friend

2 user(s) online
F_ACTIVE
2 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]




Statistics
F_STATS
"Nessun motivo" have:
108 articles, 19 comments, 70 members,
27,958 total visits, 14 monthly visits

The newest member is margherita li


Calendar


Chat
  1. 13/1 10:58 Sai89: Corretti i sottotitoli in "The Atheism Tapes". Se trovate altri errori segnalateli pure ^^

Smilies


B_NORM    
view post Posted on 27/11/2010, 09:24 by: Sai89Reply

La questua - Quanto costa la Chiesa agli italiani è un saggio del giornalista Curzio Maltese pubblicato nel 2008 con la collaborazione di Carlo Pontesilli e Maurizio Turco.



image



Un miliardo di euro dai versamenti dell'otto per mille. 650 milioni per gli stipendi degli insegnanti di religione. 700 milioni per le convenzioni su scuola e sanità. 250 milioni per il finanziamento dei Grandi Eventi. Una cifra enorme passa ogni anno dal bilancio dello Stato italiano e degli enti locali alle casse della Chiesa cattolica. A cui bisognerebbe aggiungere almeno il cumulo di vantaggi fiscali concessi al Vaticano e oggi al centro di un'inchiesta dell'Unione europea: il mancato incasso dell'lci, l'esenzione da Irap, Ires e altre imposte, l'elusione consentita per le attività turistiche e commerciali. Per un totale di circa 4 miliardi di euro, più o meno mezza finanziaria, l'equivalente di un Ponte sullo Stretto o di un Mose all'anno. Una somma (è la stessa Conferenza episcopale italiana a dichiararlo) che solo per un quinto viene destinata a interventi di carità e di assistenza sociale.



CODICE
http://www.megaupload.com/?d=6T0MY8RO



Tags:
Anticlericalismo,
Download,
E-Book
Comments: 0 | Views: 283Last Post by: Sai89 (27/11/2010, 09:24)
 

B_NORM    
view post Posted on 20/11/2010, 12:34 by: Sai89Reply

Caino è un romanzo dello scrittore portoghese José Saramago, pubblicato nel 2010 per la casa editrice Feltrinelli.



image



Descrizione IBS:
A vent'anni dal "Vangelo secondo Gesù Cristo", José Saramago torna a occuparsi di religione. Se in passato il premio Nobel portoghese ci aveva dato la sua versione del Nuovo Testamento, ora si cimenta con l'Antico. E sceglie il personaggio più negativo, la personificazione biblica del male, colui che uccide suo fratello: Caino. Capovolgendo la prospettiva tradizionale, Saramago ne fa un essere umano né migliore né peggiore degli altri. Il dio che viene fuori dalla narrazione è un dio malvagio, ingiusto e invidioso, che non sa veramente quello che vuole e soprattutto non ama gli uomini. È un dio che rifiuta, apparentemente solo per capriccio e indifferenza l'offerta di Caino, provocando così l'assassinio di Abele. Il destino di Caino è quello di un picaro che viaggia a cavallo di una mula attraverso lo spazio e il tempo, in una landa desolata agli albori dell'umanità. Ora da protagonista, ora da semplice spettatore, questo avventuriero un po' mascalzone attraversa tutti gli episodi più significativi della narrazione biblica: la cacciata dall'Eden, le avventure con l'insaziabile Lilith, il sacrificio di Isacco, la costruzione della Torre di Babele, la distruzione di Sodoma, l'episodio del vitello d'oro, le prove inflitte a Giobbe, e infine la vicenda dell'arca di Noè. Riscrittura ironica e personale della Bibbia, invenzione letteraria di uno scrittore nel pieno della maturità, compone un'allegoria che mette in scena l'assurdo di un dio che appare più crudele del peggiore degli uomini.



CODICE
http://www.megaupload.com/?d=VYP5TTK7



Tags:
Anticlericalismo,
Download,
E-Book,
Romanzo
Comments: 0 | Views: 258Last Post by: Sai89 (20/11/2010, 12:34)
 

B_NORM    
view post Posted on 19/11/2010, 11:25 by: Sai89Reply

Umano, troppo umano (Menschliches, Allzumenschliches) è un libro di Friedrich Nietzsche, pubblicato nel 1878.

Il libro si distacca totalmente dai precedenti lavori del filosofo. È una collezione di aforismi, particolarmente incentrati sulla psicologia dell'Uomo. L'interpretazione della psicologia fatta da Nietzsche fu un'ispirazione per Sigmund Freud, che la rielaborò basandosi su molte intuizioni di Nietzsche nello sviluppo della sua teoria della Psicoanalisi.



image



"Dedicato alla memoria di Voltaire nell'anniversario della sua morte avvenuta il 30 maggio 1778" volle scrivere Nietzsche sul frontespizio della prima edizione di Umano, troppo umano, quasi a sottolineare il carattere "illuministico" di questa sua opera. Scritto tra il 1876 e il 1879, il libro, nella sua forma definitiva, comprende due volumi, nel secondo dei quali Nietzsche raccolse Opinioni e detti diversi e II viandante e la sua ombra, già pubblicati separatamente. Circola in quest'opera, che rifiuta la tentazione metafisica e le sue cristallizzazioni dogmatiche di un conoscere separato dalla vita, una sorta di sottile e spregiudicata ebbrezza intellettuale che cattura il lettore per la ritmica felicità espressiva, perfettamente aderente al gusto della conquista interiore.



CODICE
http://www.megaupload.com/?d=AYLQC665



Tags:
Ateismo,
Download,
E-Book,
Filosofia,
Nietzsche
Comments: 0 | Views: 393Last Post by: Sai89 (19/11/2010, 11:25)
 

B_NORM    
view post Posted on 13/11/2010, 09:37 by: Sai89Reply

L'Antiseneca o il sommo bene, detto anche Discorso sulla felicità, scritto del 1748-51, è l'opera cui Julien Offroy de La Mettrie affidò più fedelmente il suo pensiero di illuminista materialista ed ateo. Ideato come introduzione all'opera dello stoico Seneca, il De vita beata, è una critica radicale dell'ascetismo: a rappresentare, col più estremo rigore e forza di polemica, il materialismo sensista e deterministico, rivoluzionario e iconoclastico, del Settecento.



image



CODICE
http://www.megaupload.com/?d=972HY4RF



Tags:
Anticlericalismo,
Ateismo,
Download,
E-Book,
Filosofia
Comments: 0 | Views: 270Last Post by: Sai89 (13/11/2010, 09:37)
 

B_NORM    
view post Posted on 13/11/2010, 09:27 by: Sai89Reply

In nome dell'amore è il terzo libro di Melissa Panarello, nota come Melissa P., uscito nell'aprile 2006.

Si presenta sotto forma di lettera aperta al cardinale Camillo Ruini in cui la Panarello esprime il suo pensiero in sostegno della laicità e risponde all'ingerenza della Chiesa cattolica nelle scelte private, rivendicando la parità dei diritti delle coppie di fatto, delle persone non sposate e dei propri figli, di omosessuali, il diritto all'aborto.

Il testo è suddiviso in capitoli correlati in cui s’è scelto di parlare di peccato, di verginità, di matrimonio, d’aborto, d’omosessualità, di discriminazione sessuale; e soprattutto della continua ingerenza della Chiesa cattolica al fine di sostituire il suo mondo parallelo, come lo apostrofa Melissa P., a quello reale imponendogli regole, condizioni e pregiudizi che sono per lo più innaturali e vessatori.

Con il libro l'autrice non ha voluto difendere solamente l’amore dagli attacchi di un cardinale, ma soprattutto l’autodeterminazione, la libertà individuale, la possibilità di rinunciare a seguire dogmi ingiusti, pretenziosi e spesso arroganti.



image



"Questo libro nasce dalla rabbia. Una rabbia nata circa un anno fa, quando la morte di Giovanni Paolo II e l'elezione di Benedetto XVI hanno accentuato un fondamentalismo religioso che credevo esistesse solo nei libri di storia. Credevo che mai nella vita mi sarei ritrovata a dover combattere per i miei diritti di donna e di persona. Mi sbagliavo. Decenni di lotte e conquiste sembrano poter essere azzerati da un giorno all'altro, e gli attacchi della Chiesa alla morale privata degli italiani si fanno sempre più frequenti e violenti. Per questo ho deciso di scrivere questa lettera aperta al cardinale Camillo Ruini. Non si tratta di un'accusa: piuttosto, di un'autodifesa. Né credo di avere una verità definitiva in mano; ho però un bisogno, un'urgenza: dire come la penso in merito ai temi che la Chiesa ha riproposto in termini che reputo discutibili. Qualche tempo fa pubblicai sul mio blog una lettera aperta a Ruini, in cui esponevo molto sinteticamente quello che in questo libro ripropongo con più ampio respiro. Furono i commenti positivi e le lettere di incoraggiamento a convincermi che avrei potuto dare voce a migliaia di persone che, come me, non accettano in alcun modo che le loro scelte di vita siano criticate e messe in discussione dalle istituzioni ecclesiastiche. Ho cercato di scrivere un libro che fosse un inno all'amore terreno, l'unica cosa che conta davvero". (Melissa P.)



CODICE
http://www.megaupload.com/?d=26U4JHWR
...

Read the whole post...



Tags:
Anticlericalismo,
Download,
E-Book
Comments: 0 | Views: 288Last Post by: Sai89 (13/11/2010, 09:27)
 

B_NORM    
view post Posted on 19/10/2010, 08:46 by: Sai89Reply

image



Faith School Menace is a television documentary presented by Richard Dawkins which explores the negative effects of faith schools on the students in them and society in general by taking examples in particular from the UK faith schools.



image



Il numero di scuole religiose in Inghilterra è in aumento. Delle circa 7'000 scuole finanziate dallo stato, circa un terzo ha una connotazione religiosa. In questo documentario, Dawkins ci illustra le conseguenze dell'educazione religiosa che, secondo lui, inganna i genitori e indottrina e divide i figli. Il governo dovrebbe smettere di sovvenzionare le scuole religiose e Dawkins esorta la società a rispettare il diritto alla libertà di credo dei bambini.



Link.

CODICE
http://www.fileserve.com/file/jrS9WJ7


oppure

CODICE
http://www.fileserve.com/file/fCqehmQ/FAITH_SCHOOLS_MENACE.AVI.part1.rar
http://www.fileserve.com/file/pGgNU3b/FAITH_SCHOOLS_MENACE.AVI.part2.rar
http://www.fileserve.com/file/9bcd3p6/FAITH_SCHOOLS_MENACE.AVI.part3.rar


oppure

CODICE
http://www.rapidshare.com/files/414015234/Richard.Dawkins.Age.of.Reason.Faith.School.Menace.2010.rar


oppure

CODICE
http://hotfile.com/dl/63373821/a46302b/FAITH_SCHOOLS_MENACE.AVI.part1.rar.html
http://hotfile.com/dl/63373829/088ab14/FAITH_SCHOOLS_MENACE.AVI.part2.rar.html
http://hotfile.com/dl/63373837/24259dc/FAITH_SCHOOLS_MENACE.AVI.part3.rar.html



Sottotiloli by ITASA.

CODICE
http://www.megaupload.com/?d=5BHEW873



Tags:
Anticlericalismo,
Ateismo,
Dawkins,
Documentario,
Download,
English
Comments: 0 | Views: 322Last Post by: Sai89 (19/10/2010, 08:46)
 

B_NORM    
view post Posted on 19/10/2010, 08:38 by: Sai89Reply

image



In occasione della visita papale in Inghilterra, una troupe ha trascorso un anno a filmare un mondo che in pochi hanno mai visto. Grazie a un accesso al Vaticano e alle persone che vivono lì che non ha precedenti, questo è un profilo unico del cuore della Chiesa Cattolica e del più piccolo stato sovrano del mondo.



BBC.Vatican.The.Hidden.World.PDTV.Xvid.AC3.MVGroup.org.avi
Total Size (MB) ....: 730,51 MB
Video Length .......: 00:58:55

Links.

CODICE
http://www.fileserve.com/file/kCwfnNK
http://www.fileserve.com/file/S9qRR9X


oppure

CODICE
http://www.rapidshare.com/files/422496750/BBC.Vatican.The.Hidden.World.PDTV.Xvid.AC3.MVGroup.org.part1.rar
http://www.rapidshare.com/files/422485907/BBC.Vatican.The.Hidden.World.PDTV.Xvid.AC3.MVGroup.org.part2.rar


oppure

CODICE
http://hotfile.com/dl/71449357/08b30c3/BBC-VtcnThHddnWrld_2010_PDTV-JungleBoy.part1.rar.html
http://hotfile.com/dl/71449356/010f0e5/BBC-VtcnThHddnWrld_2010_PDTV-JungleBoy.part2.rar.html
http://hotfile.com/dl/71449355/779d17d/BBC-VtcnThHddnWrld_2010_PDTV-JungleBoy.part3.rar.html
http://hotfile.com/dl/71449359/6e75e0a/BBC-VtcnThHddnWrld_2010_PDTV-JungleBoy.part4.rar.html


Sottotitoli by ITASA.

CODICE
http://www.megaupload.com/?d=UORHACJQ



Link Megavideo.




Tags:
Documentario,
Download,
English
Comments: 0 | Views: 326Last Post by: Sai89 (19/10/2010, 08:38)
 

B_NORM    
view post Posted on 15/10/2010, 10:03 by: Sai89Reply

Vaticano s.p.a.” di Gianluigi Nuzzi



image



Spericolate operazioni finanziarie mascherate da opere di carità e fondazioni di beneficenza. La storia raccontata in questo libro parte da un archivio custodito in Svizzera e da oggi accessibile a tutti. Circa quattromila documenti riservati della Santa Sede. Lettere, relazioni, bilanci, verbali, bonifici. Tutto grazie all'archivio di monsignor Renato Dardozzi (1922-2003), tra le figure più importanti nella gestione dello Ior fino alla fine degli anni Novanta. Sembrava una storia conclusa con gli scandali degli anni Ottanta: Marcinkus, Sindona e Calvi. Invece tutto ritorna. Dopo la fuoriuscita di Marcinkus dalla Banca del Papa, parte un nuovo e sofisticatissimo sistema di conti cifrati nei quali transitano centinaia di miliardi di lire. L'artefice è monsignor Donato de Bonis. Conti intestati a banchieri, imprenditori, immobiliaristi, politici tuttora di primo piano, compreso Omissis, nome in codice che sta per Giulio Andreotti. Titoli di Stato scambiati per riciclare denaro sporco. I soldi di Tangentopoli (la maxitangente Enimont) sono passati dalla Banca vaticana, ma anche il denaro lasciato dai fedeli per le messe è stato trasferito in conti personali. Lo Ior ha funzionato come una banca nella banca. Una vera e propria "lavanderia" nel centro di Roma, utilizzata anche dalla mafia e per spregiudicate avventure politiche. Un paradiso fiscale che non risponde ad alcuna legislazione diversa da quella dello Stato Vaticano. Tutto in nome di dio.



PDF

CODICE
http://www.megaupload.com/?d=C6R7DKMG



Altra versione.

PDF

CODICE
http://www.megaupload.com/?d=CFB7F78J


Word

CODICE
http://www.megaupload.com/?d=1AHEKTNW




Tags:
Anticlericalismo,
Download,
E-Book
Comments: 0 | Views: 433Last Post by: Sai89 (15/10/2010, 10:03)
 

B_NORM    
view post Posted on 12/10/2010, 10:11 by: Sai89Reply

Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male.



Al di là del bene e del male: Preludio di una filosofia dell'avvenire (Jenseits von Gut und Böse, 1886) è uno dei testi fondamentali della filosofia del XIX secolo, di Friedrich Nietzsche.

Pubblicato nel 1886 a spese dell'autore, il libro non ricevette inizialmente molta attenzione. Nietzsche vi attaccava quella che considerava la vacuità morale dei pensatori del suo secolo, la mancanza di senso critico dei filosofi e la loro passiva accettazione della morale . Al di là del bene e del male ripercorre tutti i temi fondamentali della maturità filosofica di Nietzsche e in parte può essere letto come una spiegazione, in termini più diretti, delle idee che l'autore aveva già proposto, in modo più immaginifico e metaforico, in Così parlò Zarathustra (Also Sprach Zarathustra).



image



CODICE
http://www.megaupload.com/?d=7CCYD61O



L'opera è divisa in nove capitoli: "Dei pregiudizi dei filosofi", "Dello spirito libero", "Della mania religiosa", "Aforismi e interludi", "Per la storia naturale della morale", "Noi dotti", "Le nostre virtù", "Popoli e patrie", "Che cos'è aristocratico?", chiude l'opera un epodo "Dall'alto dei monti". Nell'opera N. afferma che il problema morale è più essenziale di quello teologico. Per eliminare il pregiudizio della morale è necessario un nuovo indirizzo di cultura e a tal fine si potranno impiegare gli "spiriti liberi", immuni da quel pregiudizio. Conclusione delle tendenze dell'Europa democratica sarà una schiavitù imposta da una forte razza e la futura aristocrazia dominatrice potrà nascere solo da una lunga disciplina.


"Al di là del bene e del male" dichiara già nel titolo e nel sottotitolo i suoi intenti. Tutte le dottrine filosofiche elaborate nel tempo sono, infatti, per diverse che possano sembrare, più o meno consapevolmente progioniere della morale. Il pensiero di Nietzsche, spesso frainteso, tocca qui il suo vertice provocatorio e per questo il filosofo - e prima ancora l'uomo - è, come egli stesso si definisce, assolutamente solo.



Tags:
Download,
E-Book,
Filosofia,
Nietzsche
Comments: 0 | Views: 358Last Post by: Sai89 (12/10/2010, 10:11)
 

B_NORM    
view post Posted on 30/9/2010, 16:16 by: Sai89Reply

Caffè filosofico”, una collana che in 16 DVD racconta il pensiero dei più grandi protagonisti della filosofia, dalle origini ai grandi pensatori del Novecento, attraverso il racconto di grandi filosofi contemporanei da Gianni Vattimo a Piergiorgio Odifreddi, da Emanuele Severino a Giulio Giorello.
Ogni uscita è completata da un libretto che raccoglie delle note biografiche relative al relatore e un breve inquadramento dell’epoca e del filosofo analizzato in ciascun DVD.



image
Numero 1 - Emanuele Severino Racconta I Presocratici E La Nascita Della Filosofia

CODICE
http://www.megaupload.com/?d=7V5SNXOJ



image
Numero 2 - Maurizio Ferraris Spiega Socrate, Platone, Aristotele e la Scuola di Atene

CODICE
http://www.megaupload.com/?d=5PSG39O3



image
Numero 3 - Rita De Monticelli Racconta Agostino,Tommaso E La Filosofia Medievale

CODICE
http://www.megaupload.com/?d=0NU8CYPN



image

Numero 4 - Michele Ciliberto Racconta Giordano Bruno E La Filosofia Del Rinascimento

CODICE
http://www.megaupload.com/?d=NOZ6OI4F



image
Numero 5 - Paolo Rossi Spiega Newton e La Rivoluzione Scientifica

CODICE
http://www.megaupload.com/?d=TP5RMZBI



image
Numero 6 - Maurizio Ferraris Racconta Kant E L'Illuminismo

Comments: 2 | Views: 6,105Last Post by: Sai89 (14/1/2011, 09:38)
 

Search:

 


contatore